Association Petit Samba
Avec nos amis du Burkina Faso
Con circa 20 anni di esperienza nell'aiuto allo sviluppo in Burkina Faso, l'associazione Petit Samba ha avviato nel 2022 uno dei suoi più grandi progetti:
il CAFPa
Centre d’assistance aux femmes du Passoré
Centro assistenza per le donne del Passoré
Il progetto CAFPa consiste nella fornitura di un'infrastruttura per donne in Passoré.
Il CAFPa beneficia del sostegno dell'Associazione FE.DE.S, la cui presidente è Béatrice Sankara.
Presidente della FE.DE.S
Femmes. Développement. Sahel
Donne. Sviluppo. Sahel
Cosa dice la FE.DE.S:
- • La nostra società è malata.
- • Siamo stufi dello sgretolamento della tessuto familiare.
- • Siamo stufi dell'indifferenza degli esseri umani e della loro mancanza di solidarietà nei confronti de l'altro.
- • L'amore per il prossimo è diventato una parola vuota.
- • Oltre a questo carattere sociale, ci sono altre difficoltà che possono essere risolte solo dalla solidarietà di alcuni e dalla buona volontà
- • Il risveglio delle coscienze permetterà di superarli.
Tra queste, le difficoltà di accesso ai servizi sociali di base (istruzione, assistenza di base) e alle necessità di base della vita (cibo, igiene, abbigliamento, acqua potabile).
A queste difficoltà si aggiungono le questioni della governance e dell'HIV/AIDS, con i relativi orfani, bambini vulnerabili e problemi sociali, i bambini socialmente esclusi.
Consapevoli della necessità di un aiuto reciproco tra fratelli e sorelle, gli donne, giovani e uomini dei vari comuni della Provincia del Passoré, si impegnano fermamente a contribuire a porre fine a questa situazione.
FE.DE.S ha attualmente una sede in un'area non edificata di Yako; è composta da un edificio per uffici di una sola stanza in banco (mattoni di argilla essiccati), recintato con un cancello . In termini di attrezzature, FE.DE.S dispone di una scrivania, di sedie, di un vecchio computer portatile, di un piccolo armadietto contenente i documenti dell'associazione. Non ha elettricità.
Gli edifici in banco non hanno una lunga durata di vita e questa situazione non è sostenibile a breve termine per un'associazione di questo tipo.
Senza elettricità è difficile lavorare con i computer, non si può ricaricare il telefono, né tantomeno usare la stampante.
Tutto deve essere fatto in città e questo causa costi inutili.
Anche la mancanza di acqua e di servizi igienici è un grosso handicap per il buon funzionamento delle attività dell'associazione.
La costruzione di un nuovo centro amministrativo è una priorità e l'aggiunta di una sala polivalente potrebbe soddisfare le esigenze di formazione dei beneficiari.
Progetto CAFPa
Il nostro obiettivo è quello di:
- • Contribuire al benessere delle persone vulnerabili nella Provincia di Passoré.
- • Coltivare e diffondere i valori della solidarietà da entrambe le parti per una vita più umana.
- • Contribuire al reinserimento socio-professionale delle ragazze madri e delle donne che hanno bisogno di aiuto, e dei giovani in difficoltà.
- • Proteggere i bambini da maltrattamenti e abusi di ogni tipo (escissione, traffico e altre forme di violenza).
- • Contribuire alla riduzione della prevalenza delle IST/HIV/AIDS tramite attività di sensibilizzazione
- • proteggere le persone vulnerabili, donne sole, donne con bambini, ragazze madri,
- • per permettere a loro di megliorare loro condizioni di vita
Il nostro progetto CAFPa dovrebbe avere una durata di 3 anni.
Nel 2021, abbiamo acquistato un terreno di un ettaro per costruire il centro.
Nel 2022, abbiamo perforato un pozzo da 50 ml di profondità, installato una torre dell'acqua con una cisterna di 5 m3, costruito una casa per il custode e un bagno
Bilancio 40868.-
Nel 2° anno, costruiremo l'edificio amministrativo con sala di formazione, laboratori e il relativo impianto elettrico per quale siamo ancora cercando la megliora soluzione.
Bilancio 45'065.00
Nel 3º anno costruiremo i dormitori, docce e recinzioni. Bilancio: 44'737.
Abbiamo limitato l'ambito del progetto a causa della nostra capacità finanziaria. Speriamo davvero di poter assumere il finanziamento di questo progetto.
Contiamo sul sostegno istituzionale, rappresentato da Friburgo-Solidaire, federazione di Friburgo per la cooperazione internazionale.
Questo rappresenta un sostegno di 15.000-20.000 CHF all'anno.
L'APS deve trovare il resto del finanziamento, che ripresentera da 20.000 a 30.000 franchi all'anno.
Ma è certo che noi dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per trovare nuovi donatori o per motivare i nostri vecchi amici.
Questo progetto è un'opportunità per le donne di Passoré, per i poveri e i bisognosi del Passoré.
È possibile scaricare il file PDF facendo clic QUI
Attività del nostro partner
Testimonianze 1
Una ragazza di 16 anni frequentava il 3 ° grado in una scuola superiore nella città di Yako. Veniva da un villaggio situato a 17 km dalla città di Yako. Data la distanza, questa ragazza ha proposto ai suoi genitori di trovare una piccola casa per limitare gli spostamenti e questo, fin dalla 6a classe. Sfortunatamente, rimane incinta di un compagno di scuola di un'altra scuola.La sua situazione si complica perché non doveva più tornare dalla sua famiglia o incontrare nessun uomo della famiglia perché le usanze lo richiedono e, peggio ancora, il giovane studente non ha riconosciuto la gravidanza. Cosa fare??? .
Questa ragazza aveva preso la decisione di suicidarsi. Così, la madre, preoccupata per la situazione di sua figlia, venne a FE.DE. S per porre il suo problema. Così, la presidente e i membri del consiglio hanno analizzato la situazione e l'associazione ha deciso di accompagnare la ragazza nel proseguimento dei suoi studi sostenendo le spese scolastiche, sanitarie e alimentari,e di iniziare i passi per il suo reinserimento in famiglia e anche con il servizio sociale per il riconoscimento della gravidanza. Cosa fatta e obiettivi raggiunti perché questa ragazza è al 3 ° anno di medicina presso l'Università di Ouagadougou e suo figlio è iscritto a scuola nella classe CP1. Questo bambino beneficia del sostegno di FE.DE. S attraverso il supporto occasionale dei partner.
Testimonianze 2
Una vedova (che nomino Maria nella testimonianza) di 41 anni, madre di 5 figli, residente in uno dei villaggi del comune di Yako, abbandonata dai suoceri dopo la morte del marito, aveva iniziato a vendere sabbia per strada per sfamare i suoi 5 figli. Questa attività presentava ovviamente rischi per la sua salute. Ad un certo punto, Maria si ammalò e fu molto difficile per lei continuare facilmente il suo lavoro. Nonostante il suo problema di salute, Maria se la cavava fino a quando un giorno è stata evacuata per il trattamento presso il Centro sanitario. I suoi genitori vennero ad aiutarla. Informato da uno dei vicini, il FE.DE.S ha deciso di accompagnare Maria non appena ha lasciato l'ospedale con una somma di 75.000 CFA (ossia circa 120 €) per svolgere attività generatrici di reddito per sostenere la sua famiglia. Oggi, grazie al supporto di FE.DE. S, Maria, dopo 3 anni di attività, riesce a soddisfare pienamente le esigenze della sua famiglia e FE.DE.S accoglie con favore questa azione.
Testimonianza no 3:
Una conferenza sulla violenza si è tenuta il 25 settembre 2022 a Yako.
Ha riunito 117 donne provenienti da 40 villaggi e settori della comune di Yako.
Il suo obiettivo era promuovere la coesione sociale e la convivenza.
Per raggiungere questo obiettivo, i partecipanti hanno:
• stabilito lo stato del problema nella provincia
• inventariato i diversi tipi di violenza
• sensibilizzato le donne sulle cause di questa violenza
• sensibilizzato sulle conseguenze di questa violenza
• proposto insieme azioni per combattere la violenza
Questa conferenza è stata un grande successo perché le donne hanno partecipato attivamente ai dibattiti con testimonianze molto toccanti su tutte le forme di violenza subite dalle loro madri, co-mogli, sorelle, figlie .....
Questa conferenza si è svolta alla presenza delle autorità responsabili dell'azione sociale della provincia che hanno accolto con favore questa iniziativa.
Testimonianza no 4: i ... trasferiti....
Dal 2015, il Burkina Faso ha subito attacchi terroristici che hanno causato lo spostamento di molte persone dai loro luoghi di origine ad altre località. Donne e bambini costituiscono l'80% di queste popolazioni in cerca di luoghi di accoglienza.
Un numero significativo di questa popolazione sfollata risiede a Yako. (circa 400 persone e molti studenti aggiuntivi) L'associazione FE.DE.S, che lavora a favore delle donne in difficoltà, ha fornito un modesto sostegno, secondo le sue capacità, a 40 donne in cibo e vestiti dalla raccolta dei suoi membri.
L'associazione non intende fermarsi così bene perché intende espandere le sue azioni a favore delle ragazze (studentesse) in questa situazione sensibilizzando sulla salute sessuale riproduttiva nelle scuole superiori al fine di evitare malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate data la loro situazione vulnerabile.
Testimonianza del nostro partner no 5: Formazione
Dal 03 al 04 dicembre 2022 si è tenuta a Yako, una formazione sulla fabbricazione di tessuti "Kokodonda" che è una forma di tintura ed è attualmente di moda.
È stato organizzato da una struttura associativa di Ouahigouya. Molte donne ne hanno fatto una fonte di reddito.
L'associazione FE.DE. S, sempre nella sua ricerca del benessere della famiglia e delle donne in particolare, ha coperto i costi di partecipazione di
5 donne in difficoltà, che ammontavano a
15.000 franchi CFA a persona.
È stata una gioia per questi beneficiari che hanno augurato buona fortuna a FE.DE. S per le sue azioni a favore delle donne.