Con circa 20 anni di esperienza nell'aiuto allo sviluppo in Burkina Faso, l'associazione Petit Samba ha avviato nel 2022 uno dei suoi più grandi progetti: il CAFPa Centre d’assistance aux femmes du Passoré Centro assistenza per le donne del Passoré
Il progetto CAFPa consiste nella fornitura di un'infrastruttura per donne in Passoré.
Il CAFPa beneficia del sostegno dell'Associazione FE.DE.S, la cui presidente è Béatrice Sankara.
Presidente della FE.DE.S
Femmes. Développement. Sahel
Donne. Sviluppo. Sahel
Cosa dice la FE.DE.S:
- • La nostra società è malata.
- • Siamo stufi dello sgretolamento della tessuto familiare.
- • Siamo stufi dell'indifferenza degli esseri umani e della loro mancanza di solidarietà nei confronti de l'altro.
- • L'amore per il prossimo è diventato una parola vuota.
- • Oltre a questo carattere sociale, ci sono altre difficoltà che possono essere risolte solo dalla solidarietà di alcuni e dalla buona volontà
- • Il risveglio delle coscienze permetterà di superarli.
Tra queste, le difficoltà di accesso ai servizi sociali di base (istruzione, assistenza di base) e alle necessità di base della vita (cibo, igiene, abbigliamento, acqua potabile).
A queste difficoltà si aggiungono le questioni della governance e dell'HIV/AIDS, con i relativi orfani, bambini vulnerabili e problemi sociali, i bambini socialmente esclusi.
Consapevoli della necessità di un aiuto reciproco tra fratelli e sorelle, gli donne, giovani e uomini dei vari comuni della Provincia del Passoré, si impegnano fermamente a contribuire a porre fine a questa situazione.
FE.DE.S ha attualmente una sede in un'area non edificata di Yako; è composta da un edificio per uffici di una sola stanza in banco (mattoni di argilla essiccati), recintato con un cancello . In termini di attrezzature, FE.DE.S dispone di una scrivania, di sedie, di un vecchio computer portatile, di un piccolo armadietto contenente i documenti dell'associazione. Non ha elettricità.
Gli edifici in banco non hanno una lunga durata di vita e questa situazione non è sostenibile a breve termine per un'associazione di questo tipo.
Senza elettricità è difficile lavorare con i computer, non si può ricaricare il telefono, né tantomeno usare la stampante.
Tutto deve essere fatto in città e questo causa costi inutili.
Anche la mancanza di acqua e di servizi igienici è un grosso handicap per il buon funzionamento delle attività dell'associazione.
La costruzione di un nuovo centro amministrativo è una priorità e l'aggiunta di una sala polivalente potrebbe soddisfare le esigenze di formazione dei beneficiari.
Progetto CAFPa
Il nostro obiettivo è quello di:
- • Contribuire al benessere delle persone vulnerabili nella Provincia di Passoré.
- • Coltivare e diffondere i valori della solidarietà da entrambe le parti per una vita più umana.
- • Contribuire al reinserimento socio-professionale delle ragazze madri e delle donne che hanno bisogno di aiuto, e dei giovani in difficoltà.
- • Proteggere i bambini da maltrattamenti e abusi di ogni tipo (escissione, traffico e altre forme di violenza).
- • Contribuire alla riduzione della prevalenza delle IST/HIV/AIDS tramite attività di sensibilizzazione
- • proteggere le persone vulnerabili, donne sole, donne con bambini, ragazze madri,
- • per permettere a loro di megliorare loro condizioni di vita